COME SUPERARE L' ANSIA NEI TEST D' INGRESSO A MEDICINA

COME SUPERARE L' ANSIA NEI TEST D' INGRESSO A MEDICINA

Per info sui miei corsi a Roma Eur telefonare al 324 7408947 

E' raro che uno studente arrivi ai test d' ingresso alle facoltà a numero programmato in uno stato d' ansia.........
Si potrebbe pensare quindi che l' ansia in questo contesto non sia affatto un problema.
Ma se analizziamo con attenzione il contesto in cui si è preparato, possiamo facilmente arrivare alla conclusione che nella sua preparazione lo studente ha di fatto evitato tutte quelle situazioni che provocano ansia.
Per esempio è facile comprendere che lo studente cerca sempre un contesto relativamente tranquillo in cui studiare e prepararsi. E quando parlo di contesto intendo sia l' ambito casalingo di per sè confortevole e silenzioso, sia i tantissimi corsi dove viene curato esclusivamente l' aspetto didattico e quasi mai l' aspetto emotivo.
Il risultato è che il giorno dell' esame lo studente si troverà di fronte, con una probabilità pari al 100%,  un nemico che non aveva tenuto in considerazione : l' ansia. 
E quel giorno i fattori scatenanti l' ansia si presentano tutti in rapida successione, alcuni prevedibili altri meno.
Basti pensare a un semplice ritardo dei mezzi pubblici nel recarsi sul luogo dell' esame o il classico blocco stradale mattutino.
E che dire dei ritardi dovuti alla verifica dei documenti o del chiasso causato da chi scarica l' ansia essendo di per sè chiassoso.
Poi si inizia e ci si trova davanti al primo quiz che non ritroviamo nella nostra libreria mentale; l' ansia aumenta, il tempo passa.
Potrei elencare almeno un altra decina di situazioni che il giorno del test possono di fatto abbassare il rendimento dello studente di un buon 50% e oltre.
Anch'io nei primi anni in cui ho iniziato questo tipo di preparazioni non ho tenuto conto dell' importanza dell' ansia. Ma l' esperienza di quegli anni mi ha insegnato che il successo al test DIPENDE AL 30% DALLA PREPARAZIONE DIDATTICA E AL 70% DALLA PREPARAZIONE EMOTIVA.
Sono numeri importanti che fanno riflettere e devono insegnare a ponderare bene le scelte in fase di preparazione. Quale corso scegliere? A quale insegnante devo affidarmi? E' vero che i corsi più costosi mi assicurano il risultato? 
Sono valutazioni importanti che, in ogni caso, è necessario fare con chi ha esperienza pluriennale nella preparazione di concorsi con test di logica e ragionamento numerico e che abbia una cultura scientifica che copra tutti gli ambiti della prova.       

Per info  sui miei corsi a Roma Eur telefonare al 324 7408947 

Commenti

Post popolari in questo blog

Come superare test a risposta multipla Roma Eur

Roma Mostacciano : Insegnante di matematica a casa tua

COME SUPERARE I TEST DI MEDICINA : LE REGOLE FANNO LA DIFFERENZA