Eur Torrino : Corsi TOLC-MED 2024 Roma
Eur Torrino : Corsi TOLC-MED 2024 Roma
Il TOLC-Medicina è il nuovo test usato per l’accesso al corso di laurea in medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie dal 2023.
Eseguo preparazioni per i test d' ingresso a medicina odontoiatria veterinaria e professioni sanitarie.
Costo lezioni euro 20/ora.
Come funziona il TOLC
I TOLC esistono da tempo e sono usati dagli atenei per gestire l’accesso ad alcuni corsi. Il TOLC è un test. Infatti, TOLC è acronimo di TEST OnLine Cisia. Il Cisia, Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, include 56 atenei ed è l’ente che li organizza.
Esistono 10 tipi di TOLC (escluso il prossimo TOLC-Medicina), diversi per corsi di laurea. Ad esempio, i TOLC-I sono usati per l’accesso a ingegneria e a corsi di ambito tecnico scientifico.
Qual è la struttura dei TOLC? I TOLC hanno tutti la struttura di un quiz, diviso in sezioni per materia e domande con 5 alternative di risposta, con un tempo limitato per rispondere. Ad esempio, il TOLC-I per ingegneria, il TOLC-F per farmacia e chimica, il TOLC-B per biologia, il TOLC-S per scienze, prevedono tutti 50 quiz a cui rispondere in 110 minuti (tranne il TOLC-F per cui i minuti sono 72), più 30 quiz di inglese in 15 minuti.
Il punteggio per le domande del TOLC viene calcolato in questo modo:
- 1 punto per risposta corretta
- 0 punti per risposta non data
- -0,25 punti per ogni risposta sbagliata
Per i quiz di inglese non è prevista penalizzazione in caso di risposta sbagliata.
Le materie dei TOLC cambiano in base al corso di laurea, così come il numero delle sezioni, 4 per TOLC-I, TOLC-B, TOLC-S e 5 per il TOLC-F.
I ragazzi hanno a disposizione più date all’anno per sostenere i TOLC. Gli esami sono sempre diversi, ma il sistema li elabora in modo tale che il livello di difficoltà sia simile.
TOLC-Medicina
Come sarà il test di medicina 2023? Innanzitutto, la struttura del test di medicina e quella dei TOLC sono in parte simili. Ecco le attuali somiglianze e differenze tra il test di medicina e il TOLC:
- entrambi sono test a quiz;
- le domande hanno 5 alternative di risposta di cui solo una corretta sia nel test medicina che nel TOLC;
- c’è un tempo limitato per rispondere alle domande;
- i programmi di studio sono quelli dell’ultimo triennio/biennio delle scuole superiori per entrambi;
- il test medicina prevede 60 quiz in 100 minuti; mentre i TOLC-B, TOLC-S, TOLC-I includono 50 quiz in 110 minuti, più 30 di inglese in 15, per un totale di 125 minuti;
- il punteggio del test medicina assegna 1,5 punti per risposta corretta, 0 per risposta non data, -0,4 per le risposte sbagliate. Invece nei test TOLC la penalizzazione per le risposte sbagliate è -0,25 e 1 punto per quelle giuste.
Pertanto, in base al bando 2022, alle dichiarazioni della Ministra e a come sono strutturati i TOLC, possiamo ipotizzare come sarà il TOLC-Medicina, senza che ci sia alcuna ufficialità:
- test a quiz con 5 alternative di risposta a cui rispondere in un tempo limitato, circa 110 minuti;
- non ci saranno quiz di cultura generale (o saranno pochissimi), perché le materie del test come accade nei TOLC devono essere attinenti a quelle del corso di laurea;
- le materie del TOLC-Medicina saranno probabilmente sempre biologia, chimica, logica, fisica e matematica, questo sulla base delle materie presenti nei TOLC-B e TOLC-F che sono quelli usati per i corsi di laurea in biologia, farmacia, chimica, quelli con gli esami più affini al piano di studi di medicina al primo anno;
- lo svolgimento del test avverrà tramite postazioni informatiche;
- il calendario delle date sarà predeterminato e pubblicizzato;
- forse cambieranno anche modalità di iscrizione e sedi. Ma per tutti questi dettagli dovremo aspettare la riforma.
Inoltre, la nuova modalità del test medicina dal 2023 prevede il “percorso” di cui ha parlato la Ministra: il test si potrà tentare due volte all’anno, fin dalla 4^ superiore, e i candidati potranno usare il punteggio migliore per inserirsi nella graduatoria nazionale.
Ma tieni ben presente che, anche se il test medicina diventerà un TOLC, il numero chiuso programmato a livello nazionale rimane.
Commenti
Posta un commento